Veglia Convegno contro la Corruzione

pubblicato in: Attività, Novità | 0

Veglia Convegno contro la corruzione

#nonabbassiamolaguardia

Sabato 24 Novembre si terra presso la parrocchia San Giuseppe di Pasteria la veglia convegno contro la corruzione a cura di Don Sebastiano Battiato, parroco di Pasteria Dott. Antonina Cacopardo, psicologa.

Inoltre sarà presente con un intervento/testimonianza il sig. GIUSEPPE GENTILUOMO, poliziotto, che ha scortato anche il giudice GIOVANNI FALCONE, vittima della mafia.

La corruzione come “bestemmia” e “cancro che logora le nostre vite” da combattere tutti insieme, “persone di tutte le fedi e non credenti”, perché “siamo fiocchi di neve, ma se ci uniamo possiamo diventare una valanga“. “Dobbiamo parlare di corruzione, denunciarne i mali, capirla, mostrare la volontà di affermare la misericordia sulla grettezza, la curiosità e creatività sulla stanchezza rassegnata, la bellezza sul nulla…”

“La corruzione rivela una condotta anti-sociale tanto forte da sciogliere la validità dei rapporti e quindi, poi, i pilastri sui quali si fonda la società: la coesistenza fra persone e la vocazione a svilupparla”, perché sostituisce “il bene comune con un interesse particolare che contamina ogni prospettiva generale”;  è all’origine dello “sfruttamento dell’uomo sull’uomo”, “del degrado e del mancato sviluppo” e del “traffico di persone e di armi”.

E’ necessaria una profonda questione culturale“, soprattutto in un momento in cui “molti non riescono a immaginare il futuro“; “Ne va della presenza della speranza nel mondo, senza la quale la vita perde quel senso di ricerca e possibilità di miglioramento che la rende tale”

“un peccatore può chiedere perdono” e invece il corrotto non lo fa mai: “Non ha la necessità di andare oltre, di cercare piste al di là di se stesso: è stanco ma sazio, pieno di sé. Infine, uno sguardo dentro la Chiesa, che “non deve avere paura di purificare se stessa ricercando assiduamente la strada per migliorarsi”.

Papa FRANCESCO

Segui Sebastiano Battiato: