Il Centro Ascolto della Parrocchia "S.Giuseppe" di Pasteria vuole essere un'opportunità di sostegno e di supporto per tutti coloro che avvertono il bisogno di essere ascoltati e/o consigliati su questioni psicologiche, morali, spirituali, relazionali.

Ascoltati da persone che cristianamente e con professionalità possono essere specifici, suscitando le motivazioni da cui dipendono il successo o l'insuccesso scolastico e/o lavorativo, la voglia di impegnarsi o la rinuncia e il lasciarsi andare, la fiducia nelle proprie capacità o la disistima di sé, la noia... A tal proposito, va sottolineato come lo sviluppo umano, la crescita e la formazione del Sé si realizzano all'interno della relazione con l'ambiente.

Il Centro Ascolto è curato da psicologi competenti e regolarmente iscritti all'Albo dell'Ordine degli Psicologi. Bisogna però prendere contatto per un primo colloquio di conoscenza con Padre Sebastiano Battiato, Parroco di Pasteria, che indirizzerà chi chiede aiuto nell'ascolto.

Il senso di fraternità cristiana è lo stile che contraddistingue il Centro Ascolto, giacché Cristo, vero Uomo vero Dio, è venuto a salvare l'umanità e tutto l'uomo; quindi non un aiuto di carattere solamente tecnico-professionale, ma di accoglienza fraterna e con al centro la persona umana nella sua globalità, pensata, voluta e creata da Dio per amore.

Il Centro è di ispirazione cattolica, quindi chiaramente aperto e disponibile ad ogni essere umano, senza distinzione di età, sesso, razza, religione, orientamento politico e ideologico.

ORARI CENTRO ASCOLTO

Sabato dalle 16:00 alle 18:00