CORO “San Giuseppe”

Il coro parrocchiale “San Giuseppe” in Pasteria nasce nella sobrietà e nell'umiltà di chi non è un professionista di canto.

Esso inizia a consolidarsi nel mese di marzo dell’anno 1988 e, timidamente, comincia ad intonare i canti nei locali adiacenti la chiesa, in occasione del periodo quaresimale.

Chi crede fortemente alla buona riuscita dell’iniziativa è la stimata Signora BENITA SPITALERI, da sempre vicina ai grandi e ai piccini, considerata la mamma del paese di Pasteia, frazione del Comune di Calatabiano (CT). A questa donna si deve l’inizio del percorso musicale che si avvia in occasione della Santa Pasqua e sorprende tutti i parrocchiani nel corso dei festeggiamenti di “San Giuseppe”, Patrono della piccola frazione. Dal mese di marzo 1988 non si è più fermato arricchendo, a piccoli passi, la propria cultura liturgico-musicale.

Il canto mette insieme mondi diversi, culture, religioni, dimensioni, come:

  • dimensione affettiva: sviluppare la sensibilità per conoscersi ed accertarsi, quindi comunicare,
  • dimensione volitiva: potenziare le proprie energie, riconoscere i propri limiti, accettarli e superarli,
  • dimensione intellettuale:  studio  e  conoscenza   dei  compositori,  del  periodo  di appartenenza dei brani che si apprendono.

Arricchisce stati s’animo, apre i nostri cuori, la nostra mente e ci catapulta in un mondo fantastico, dove il canto diventa preghiera (la famosa frase di Sant’Agostino) “chi canta prega due volte” (e aggiungo)“ e chi bene tre”.

Per chi desidera…… sono aperte le iscrizioni. Non ci sono limiti di età e si accettano soprattutto voci maschili, che come ben sapete il nostro coro ne ha necessità

Il coro, nato per animare la liturgia parrocchiale, ha partecipato per la prima volta ad una rassegna il 22 novembre 2014 per il “Raduno Diocesano delle Scholae Cantorum e delle Corali Polifoniche” nella Cattedrale di Acireale, ed il 28 aprile 2016 alla “II Rassegna Corale Polifonica Mater catenae”  in Castiglione di Sicilia (ME), infine il 22 dicembre 2016 alla I rassegna Corale Natalizia”, nella Chiesa “M. SS. Annunziata” di Calatabiano.

 

CORO "San Giuseppe"

Direttore:Sara Mosello
 Mela Calcò
 Patrizia Alberici
 Sonia Micalizzi
 Giusy Germanà
 Santina Sorbello
 Pina Monastra
 Daniela Tomarchio
 Mela Ferrara
 Sara Giannetto
 Grazia Tricomi
Condividi